Racconto, con filosofia

Lusso Gentile, una genesi dal carattere filantropico

Ero alla ricerca di un modo per donare agli altri una parte della fortuna che il destino mi ha riservato

Lo ammetto, sono davvero tanti anni che racconto per gli altri ed è da altrettanti anni che procrastino l’obiettivo di dedicarmi a un qualcosa che potessi sentire davvero mio. Ricordo, 13 anni or sono, che mi dedicai al rilancio di un blog di un caro amico facendolo diventare un successo di caratura nazionale. Ma niente, per dedicarsi a un qualcosa davvero di mio, avevo forse bisogno di arrivare alla maturità di oggi, a quella che ti fa venire un desiderio irrefrenabile di restituire parte della fortuna che hai ricevuto al prossimo tuo. Si perché, lo ripeto: mi sento un ragazzo fortunato, realizzato, con un lavoro che ama e circondato da quelle poche persone che davvero ti fanno ringraziare il cielo ogni santissimo giorno. 

La mia passione per i viaggi. Qui in un centro di recupero per elefanti a Chang-Mai (Thailandia)

Poi mi sono chiesto.. cosa manca secondo te?

Parliamoci chiaro, viviamo nell’epoca dei millemila webinar autoreferenziali o orientati alla vendita di qualcosa, degli eventi di settore dove ormai, da anni, si sentono sempre le solite cose, dai racconti sempre un po’ arrabbiati ed astiosi di tanti professionisti nei confronti di una vita che, diciamocelo, è tutto fuorché la più complicata della storia (giuro di averlo letto ultimamente relativamente alla crisi post-pandemia – probabilmente scritto da qualcuno che nelle ore di storia andava a fare due chiacchiere con il bidello).

35 anni, amo il lusso nella sua accezione più nobile e la gentilezza ha sempre fatto parte di me

Insomma, ho fatto una sintesi: la mia vita professionale, le mie passioni e quella parolina – gentilezza – che, a detta di tanti, è stata quella che mi ha permesso di bruciare le tappe. Così, una sera, mi metto davanti al mio Mac e azzardo, su Indesign, un logo ed un posizionamento. Ne parlo alla mia compagna, e mostra sin da subito molto più entusiasmo di me. Poi, mi viene in mente un episodio: pochi mesi prima, avevamo organizzato una chiacchierata online con Giampaolo Grossi, amico e General Manager di Starbucks e ci eravamo promessi di fare, prima o poi, qualcosa insieme. Quale occasione migliore? Butto giù una presentazione, fissiamo una call su Zoom e ne parliamo. L’entusiasmo, sale sempre di più. Poi, scrivo al mio amico nonché fratello acquisito Andrea (l’unica persona su questa terra in grado di influenzare le mie scelte – e, conoscendolo, mi aspettavo qualche “riflessione”) ed infatti mi mostra delle perplessità sul naming. Niente, a me piace troppo e questa volta lo convinco, sino a coinvolgerlo a 360° in questo bellissimo progetto. 

La premiazione Impiegato del Mese con Alberto, un ragazzo speciale che ha colorato la stagione 2021, la mia prima da GM

Missione #1: mettere insieme delle personalità Gentili!

Grazie al mio lavoro, ho conosciuto un sacco di belle persone (ci sono, e di solito si cercano a vicenda – basta stare con il cuore aperto). Faccio 5 chiamate, e tutti sono davvero felici di partecipare: l’idea è quella di creare un contenitore dove gli ambassador del Lusso Gentilequei professionisti che nel proprio percorso eccellono come nessun altro con modi di fare nobili e rispettosi – potessero direttamente scrivere di proprio pugno e parlare di qualcosa che possa arricchire l’esperienza del lettore. Chiamo Andrea Berton, Roberta Possenti, Carlotta Perilli che, con Giampaolo e Andrea, sono andati a costruire la prima rassegna di articoli (4 categorie di contenuti) oltre a essere i protagonisti della serie di incontri di cui parleremo a breve. E, con Giampaolo, pensiamo a qualcosa in più: la rubrica “Lavoro, con rispetto”, quella dedicata alla leadership gentile e alla capacità di portare la gentilezza nella propria sfera professionale – cosa assai rara – diventerà il suo ambiente. E così, Giampaolo Grossi diventa l’Editor-inChief di uno degli ambienti più interessanti e innovativi di Lusso Gentile

Come partiamo? Dai giovani!

Per lanciare il tutto, abbiamo pensato di partire dai giovani. Pochi giorni fa, ho letto sul Corriere della Sera un bellissimo commento di Renzo Piano, che recitava: “Con mia moglie, abbiamo visitato il tempio di Ise, in Giappone, un sito che viene distrutto e rifatto ogni vent’anni. In Oriente l’eternità non è costruire per sempre, ma di continuo. I giovani arrivano al tempio a vent’anni, vedono come si fa, a quaranta lo ricostruiscono, poi rimangono a spiegare ai ventenni. È una buona metafora della vita: prima impari, poi fai, quindi insegni. Sono i giovani che salveranno la terra. I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere.” E noi, siamo partiti dai giovani, con un programma di 6 interventi dedicati agli studenti della Scuola Alberghiera Martini di Montecatini Terme. Ecco il programma e.. Ad Maiora!

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

2 comments

Carissimo Gianluca come sempre le tue riflessioni sono precise e ricche di spunti.
Trapela tanto stile nelle tue parole ma sopratutto si percepisce il desiderio del bello a tutto tondo. Dove per bello non intendo solo paesaggi o splendori architettonici ma il bello che rende tutto e tutti eccelsi senza prevaricare.

Grazie Giovanni, l’obiettivo è proprio quello e sono sicuro che nei prossimi anni “Lusso Gentile” potrà diventare un vero e proprio riferimento per coloro che vogliono vedere in questa parola qualcosa in più 🙂
Un grande abbraccio

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...