Chi siamo

Il progetto Lusso Gentile

Un contenitore dinamico dove raccontare il concetto di lusso attraverso la voce dei protagonisti dell’accoglienza più esclusiva. Il tutto, sempre rispettando poche semplici regole: con rispetto, cura ed amore, raccontando il lusso da una prospettiva innovativa. Qui, saranno le grandi eccellenze a intervenire con degli articoli che avranno come unico obiettivo quello di ispirare il prossimo. Con un occhio attento al modo di fare e di vivere il lusso e la qualità delle relazioni che ne dovrebbe derivare. Relazioni con un marchio, con il proprio lavoro, con un collaboratore, con sé stessi, perché, per prendere ispirazione e per costruire un futuro migliore, non c’è niente di meglio che una lettura stimolante generata da contenuti scritti di proprio pugno da coloro che quella storia, nella realtà, l’hanno generata con tanto amore. Il nostro “lusso” è un termine che sempre meno legato al “fisico” e sempre più connesso all’esperienza sensoriale e emozionale: ecco, il vero obiettivo sarà proprio quello. Generare emozioni.
Loading ...
Lusso Gentile vuole generare un’ispirazione, per il presente e per il futuro. Per restituire parte della fortuna che il destino ci ha regalato
Esiste un solo vero lusso, ed è quello delle Relazioni Umane (Antoine De Saint Exupery)

Così, si potrà parlare di un hotel che ha innovato il proprio posizionamento con interventi lodevoli, di un brand che ha massimizzato la soddisfazione dei propri collaboratori con azioni encomiabili o, semplicemente, del libro che può dare una svolta alla propria vita. L’iniziativa vuol creare un ambiente unico in Italia di storytelling creato proprio dai protagonisti del nostro ambiente ed è stato costruito con uno scopo puramente filantropico. In parole povere, tutti noi ci sentiamo particolarmente fortunati e vogliamo restituire agli altri una parte di questa fortuna. Ed allora sarà possibile leggere articoli scritti da guru del nostro settore oppure, come nel caso del podcast Leaders are Readers, di ascoltare interventi ispirazionali dedicati ai libri che ci hanno cambiato la vita.

“La legge del lusso non è aggiungere, ma togliere”

Giorgio Armani

Perchè Gentile

L’aggettivo. “Gentile” è una parola amata dai poeti dell’antica scuola toscana alla quale aderì il sommo Dante Alighieri. Proprio quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte del genio della letteratura italiana e mondiale. Per i poeti del Dolce Stil Novo, gentile è chi ha il cuore puro e nobile. In precedenza, con il termine si indicavano le persone dal sangue blu. Gli esponenti di questo movimento, con la nuova accezione conferita alla parola “gentile”, rivoluzionarono la lirica del loro tempo. Ne è manifesto la poesia di Guido Guinizzelli, “Al cor gentile rempaira sempre amore”. Ecco, per noi il Lusso deve essere gentile.

Da dove nasce l’idea

Gianluca Borgna e il Lusso Gentile

In fondo, la pandemia non ha portato solo cose brutte. E Lusso Gentile ne è la più fervida dimostrazione. Mi chiamo Gianluca Borgna, ho 37 anni e sono un ragazzo fortunato. Da sempre, considero la gentilezza il valore in assoluto più nobile e, personalmente, la caratteristica che fa davvero la differenza in tutte le fasi della vita. Ho iniziato presto a fare il Manager forse perchè ho avuto l’onore di lavorare con persone molto più brave di me. Ho avuto pochissime occasioni per imparare ma, parafrasando l’immortale John Keating, ho sempre cercato di succhiare  tutto il midollo della vita. Così, in un tranquillissimo pomeriggio di novembre, ho scritto due righe e le ho condivise prima con la mia compagna Sara. E ne è rimasta subito entusiasta, spingendomi immediatamente a lanciare il progetto. Poi con l’amico Giampaolo Grossi e, successivamente, con il mio “amico fraterno “fratello maggiore” Andrea Prevosti. Riscontrato grande entusiasmo per l’idea e per il progetto, ho deciso di mettere il turbo coinvolgendo tutte le persone più in gamba che conoscevo. Da lì, ne è nato un sogno. Ad Maiora

Perchè siamo partiti dai giovani

Qui, ci piace partire da una citazione del grande Renzo Piano, il quale, intervistato dal Corriere della Sera su quello che avrebbe voluto fare una volta finita la pandemia, ha risposto: “Dedicare ancora più tempo e impegno ai giovani. Con mia moglie, abbiamo visitato Il tempio di Ise, in Giappone, un sito che viene distrutto e rifatto ogni vent’anni. In Oriente l’eternità non è costruire per sempre, ma di continuo. I giovani arrivano al tempio a vent’anni, vedono come si fa, a quaranta lo ricostruiscono, poi rimangono a spiegare ai ventenni. È una buona metafora della vita: prima impari, poi fai, quindi insegni. Sono i giovani che salveranno la terra. I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere“. E qui potrete scoprire il primo evento storico che ha lanciato il progetto Lusso Gentile e che ha offerto agli studenti della Scuola Alberghiera di Montecatini Terme l’opportunità di relazionarsi con 6 eccellenze del mondo del lusso.

Renzo Piano, una continua ispirazione
Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...