Lavoro, con rispetto

Voce del verbo “Gentile”

Essere gentile, dovrebbe essere tutto attaccato sul vocabolario con la dicitura Verb.

Giampaolo Grossi e la Leadership Gentile

Lo definirei un verbo perchè rappresenta la buona intenzione di esserlo, una sensazione di piacere che passa attraverso la pelle per arrivare dritta al cuore di ognuno di noi.

Tutti dovrebbero avere gentilezza, tutti dovrebbero imparare ad essere gentili. Vedete, avere ed essere come ricevere e dare gentilezza. Quindi possiamo davvero considerarlo un verbo, voi che ne dite? A questo punto mi chiedo perchè non vogliamo essere gentili mentre sempre pretendiamo di ricevere gentilezza. Perchè se ci arrabbiamo cosí tanto quando qualcuno ci fa un torto o ci manca di rispetto o peggio ancora ci fa un gesto sgarbato davanti ad altre persone, non facciamo lo stesso verso noi stessi che dimentichiamo quelle gesta, quelle parole o talvolta quel silenzio necessario verso gli altri. Perchè siamo cosí egoisti e non curanti delle emozioni altrui.

Siate gentili, e tutto passa.

Ci sono momenti in cui le cose non vanno come desideriamo, situazioni o comportamenti che ci disturbano e ci rendono sofferenti e negativi, non può andare tutto come vorremmo. L’errore più grande che possiamo compiere risiede nel guardare solamente ciò che gli altri fanno a noi, quando invece dovremmo imparare ad osservare ed ascoltare noi stessi in primis. Avere il coraggio di giudicarci e dirci la verità, accettandone il responso finale è il passo verso la consapevolezza delle nostre opportunità.

Le persone eccezionali amano stare nei propri dubbi, perchè questo è ciò che da loro la forza di agire, invece che reagire”.

Giampaolo Grossi, Lusso Gentile

Siamo tutti uguali, abbiamo bisogno delle stesse identiche attenzioni, chi in un modo e chi in un altro. Posso garantire che tutti siamo affascinati dall’essere gentile, ognuno almeno una volta nella vita ha provato quella bellissima emozione nell’essere gentile verso il prossimo e verso se stessi.

Esiste un concetto che sia chiama Cavalca la Tigre.

Nel tempo è stato rivisitato, interpretato e vissuto da culture e generazioni diverse. Io lo interpreto cosí : “Sei mai stato davanti ad una tigre? Hai mai pensato a cosa faresti in quella situazione? Scapperesti oppure l’affronteresti?“. In entrambe i casi saresti nei guai, la tigre è più veloce ed aggressiva dell’essere umano quindi non riusciresti a placare la sua ferocia. Non ti resta che analizzare la situazione e trovare il miglior modo di farla diventare gentile.

Come? Cavalcandola.

Cavalca la Tigre, Leadership Gentile

Salire sul dorso di una tigre è un lavoro assai arduo, è un lavoro fatto di perseveranza, di ascolto ed osservazione captando ogni singola energia ma una volta che ci sei riuscito puoi controllare la ferocia della tigre stessa, rassegnandoti ai suoi movimenti al punto che lei stessa si calmerà accettando l’impossibilità di poterti attaccare, e chissà, forse un giorno divenire tua fedele amica, gentile.

Spesso creiamo distacco alzando muri solo perchè non ci conosciamo, perchè non ci ascoltiamo.

GG in Piazza Cordusio (MI)

Con la paura di esporsi e di rendersi vulnerabili agli occhi degli altri poniamo barriere fatte di incomprensione, ma è proprio lì la chiave di crescita davanti a quel muro, dove tutti per gran parte della giornata ne subiamo l’ombra, invidiando la luce degli altri. La tigre sarà più aggressiva e veloce dell’essere umano ma non sarà mai capace di essere astuta come la mente umana e la sua gentilezza sopraffina con infinite sfumature fatte di milioni di colori. Ho imparato che il mondo è anche fatto di velocità ed aggressività, possiamo anche rispettare tali attitudini in determinati contesti ma non dovremmo mai accettare coloro che non sono gentili. Questo non vuol dire escludere gli altri, in quanto tutti hanno la possibilità di usare i muscoli consapevolmente per esprimere gentilezza.

Dietro ad una vera carezza gentile, anche una tigre si addormenta.

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...