Accolgo, con amore

I Gentili saranno i primi

Propositi per il 2023? Meglio chiamarli obiettivi!

“Remember: faith beats fear, greed isn’t good and nice guys finish first”

Con queste parole, mi veniva introdotto un libro bellissimo che da lì a poco avrei letto, con grande emozione. Un libro che inizia con Chris, un Manager di un’importante Corporation, alla ricerca di aiuto, attraverso queste parole: “Sento che non mi sto comportando bene con i miei collaboratori. Mi sto atteggiando come uno della generazione di mio padre”. Da lì in poi, seguendo le indicazioni dell’autore, riuscirà a trovare una nuova strada, un nuovo percorso, un nuovo senso. Insomma, un viaggio affascinante da leggere tutto d’un fiato. Una lettura avvenuta durante un viaggio in Oman che, come ogni esperienza in giro per il mondo, rappresenta il momento migliore per dedicarsi alle proprie passioni, alla propria crescita, all’evoluzione di noi stessi come Persone e, conseguentemente, come Professionisti. Perchè ormai è un dato di fatto: il cocktail viaggi+libri rappresenta lo strumento in assoluto più efficace per la crescita personale e la ricerca della felicità. 

Dopo due anni difficili, la mia piccola compatta è tornata ad essere una fida compagna di viaggio.

Love is the Killer App

È il titolo del libro di Tim Sandersex CEO di Yahoo – e il testo grazie al quale è nato un nuovo progetto di Lusso Gentile che verrà lanciato nel 2023. Cosa ci racconta, in poche parole? Semplicemente che l’amore – inteso, in ambito professionale, come “la promozione altruistica e disinteressata della crescita dell’altro” o, meglio ancora, la condivisione dei tre “Intangibles”: conoscenza, network e compassione – è la vera chiave per eccellere nel mondo che verrà. Tutte qualità fortemente umane, spesso dimenticate e, se ci pensiamo, assolutamente gratuite e risultanti dall’abilità emotiva delle persone. In un bellissimo studio pubblicato sull’Harvard Gazette (potete leggerlo qui) si misura la forza della gratitudine e si scopre – se ancora ce ne dovesse essere bisogno – “the power of thanks”. Adam Grant e Francesca Gino ci raccontano come un semplice “grazie” per introdurre una task o per dare feedback sia risultato il fattore motivante centrale e la chiave di volta per incrementare il valore della relazione. E del risultato finale. 

Diffondere conoscenza, con attenzione.

Dì la verità: sei sempre rimasta/o affascinata/o dalla persona “più interessante del tavolo”. Perché chi ne sa più di te – se vivi la vita con eterna curiosità e forte passione – rappresenta una sorta di magnete dal quale è difficile star lontano. L’attuale tendenza, tuttavia, si sposta spesso in direzione contraria: la sommarietà è un male difficile da estirpare e i social non aiutano a debellarlo, anzi. La proliferazione di contenuti striminziti – con frasi ad effetto “acchiappa-like” – e la tendenza sempre più diffusa legata al giudizio dato ad un articolo leggendo soltanto il titolo, non aiutano in tale percorso. Sempre Tim Sanders, nei suoi 3 intangibles, ci porta a pensare alla conoscenza come uno strumento utile a diffondere amore soltanto se davvero ben radicata e perennemente alimentata. Poi, quel libro che hai imparato ad amare e che hai sapientemente scarabocchiato, diventerà un’occasione di crescita per chi ti sta accanto. Sentendoti parlare o, magari, leggendoselo a sua volta. Con Lusso Gentile proveremo a farlo, nel 2023. Coinvolgendo le persone più in gamba che conosciamo per appassionare tanti giovani e meno giovani. Insomma, quello che proviamo a fare dal primo giorno in cui Lusso Gentile ha preso vita. 

Aiutare aiuta 

Dobbiamo lavorare duro per sdoganare il fatto che una richiesta di aiuto non è una manifestazione di debolezza, anzi. Tra l’altro, chi non chiede aiuto tende a commettere più errori e ad essere maggiormente distaccato nelle relazioni. Insegnare a “posare il bicchiere” (tra l’altro, per noi toscani la cosa ha tutt’altro senso :)) dovrebbe poter diventare una sana normalità. Un modo per migliorare il clima aziendale, familiare, relazionale. Un’azione che porta all’apprendimento reciproco. Insomma, vuoi un buon proposito per il 2023? Certo, più altruismo. Ma anche più coraggio. Sì, coraggio di chiedere aiuto!

Dedicare del tempo 

Se dedichi più tempo agli altri, vivi di più e vivi meglio. Il cuore batte meglio, i polmoni sono maggiormente areati e il tuo umore generale sarà decisamente migliore di chi, purtroppo, ha deciso di fare dell’egoismo la struttura portante della propria vita. Pochi giorni fa, abbiamo preso al volo il clima natalizio per provare a far passare un messaggio: quanto sia importante fermarsi e dare importanza al nostro interlocutore. Come? Attraverso delle semplici lettere scritte a mano. Sarà proprio lì che ti potrai allenare a prenderti del tempo di qualità per dedicarlo a qualcuno che ti sta a cuore. Che sia un tuo collaboratore o un tuo amico, l’emozione che andrai a generare sarà molto più forte rispetto a quella generata dal regalo “fisico”. 

La necessità di insegnare tutto questo ai più giovani

Ed è così che, negli ultimi mesi, ci è balenata in mente un’idea: perché non proviamo a rendere tutte queste buone pratiche parte di un percorso formativo? Perché queste “abilità trasversali” non le portiamo nel mondo dal quale siamo partiti – l’Ospitalità – e, partendo dai più giovani, non dimostriamo in due anni che attraverso una corretta implementazione di quanto sopra si può contribuire a far crescere donne e uomini – e future/i professioniste/i – migliori?  Ne abbiamo parlato da dove tutto è partito – alla Scuola Alberghiera di Montecatini – e tutto è diventato realtà. Dal 2023, proveremo a portare le Soft Skills in un ambiente non molto abituato a trattare questi argomenti. Attraverso le voci e i consigli di chi, quotidianamente, ha trovato gioia, felicità e soddisfazione nell’applicarle correttamente nel day-by-day. Lusso Gentile è forse arrivato ad una svolta e, il 27 gennaio 2023, metteremo un po’ di teste insieme per dare al tutto una nuova forma. Sarà un 2023 da sogno, ne siamo sicuri.

Proprio ieri, a festeggiare l’arrivo del nuovo anno!

Buon anno a tutti!

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...