A scuola di sogni con Lusso Gentile

Le Soft Skills arrivano tra i banchi dell’Alberghiero con Lusso Gentile A Scuola di Sogni: costruiamo un futuro gentile

60 ore di piano formativo disegnate da Lusso Gentile per la prima iniziativa in Italia dedicata alle Soft Skills in un professionale alberghiero. Teatro, l’istituto Martini. Che, anche questa volta, rappresenterà l’attore protagonista del progetto diretto da Gianluca Borgna e Giampaolo Grossi, e il punto zero di un’iniziativa che mira a inserire lo studio e lo sviluppo delle competenze trasversali nei piani didattici della scuola dell’obbligo. Il piano formativo – sviluppato a 4 mani con la Campus Director di European School of Economics Donatella Lorato – mira a far conoscere e padroneggiare le soft skills per supportare lo sviluppo dei manager dell’Ospitalità del futuro.

Secondo quanto emerso dal report “Future of Jobs” del World Economic Forum, le soft skills saranno la chiave del successo nella vita e nel lavoro della quarta Rivoluzione Industriale. Proprio per questo, l’iniziativa di Lusso Gentile prova a preparare le giovani generazioni al mondo del lavoro che verrà, focalizzando l’attenzione su quelle doti che, nel nostro scenario ideale, dovrebbero poter guidare i manager, le donne e gli uomini del futuro. Un viaggio per far riscoprire la delicatezza, l’attenzione, la cura per il proprio animo e quello altrui.
Alla ricerca del successo e, soprattutto, della felicità. Le soft skill sono abilità non tecniche che riguardano il modo in cui si lavora. Includono il modo in cui si interagisce con i colleghi, si risolvono i problemi e si gestisce il proprio lavoro. Questo tipo di competenze sono sempre più richieste sia nelle aziende che nelle startup ma anche necessarie per gli imprenditori stessi e sono quegli attributi interpersonali necessari per fare la differenza.

Leit motiv. L’appuntamento con il “A Scuola di Sogni” è riservato quest’anno agli studenti delle classi terze del Martini e mira a dimostrare, in 2 anni, la validità e l’efficacia del metodo. Paole chiave del percorso: delicatezza, intelligenza emotiva, relazioni. Tre moduli che spazieranno tra i booster della felicità, il carisma, la gestione dello stress, il power dressing, la Leadership e molto altro. Al termine di ogni modulo interverrà un ospite esterno: Shubha Rabolli – vicepresidente di Accademia Italiana del Galateo, Manuel Pranzo – HR Director del Gruppo Cannavacciuolo – Eleonora Giannini – Luxury Hospitality Consultant – e Alessandra De Paola – Responsabile Relazioni Istituzionali di Terme Italia. L’obiettivo è potenziare le competenze dei giovani alunni per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, nel segno della passione e dell’eccellenza che avevano portato Montecatini, nel secolo scorso, nell’olimpo delle città termali.

Il programma. Gli incontri si svolgeranno il 9, 10, 23 e 24 marzo. I tre moduli diretti da Gianluca Borgna, Giampaolo Grossi e Donatella Lorato, si chiameranno “Il Mondo” – un viaggio tra la ricerca della felicità e Time Management – “IO” con un excursus tra Intelligenza emotiva, emozioni e presenza – e “Le Relazioni” con un focus specifico su Leadership e

Comunicazione Efficace. Il piano formativo – definito successivamente ad un questionario di assesment compilato dagli studenti – prevederà grande interazioni e momenti cosiddetti di “Time-In” dove si avrà la possibilità di testare immediatamente la skill al fine di facilitarne la comprensione, la gestione e il relativo consolidamento. Perché oggigiorno tutti sanno che non è sufficiente lavorare sulle competenze tecniche – le cosiddette hard skills – ma che bisogna puntare – tra le altre – su qualità come la capacità di essere motivati, l’abilitò di persuadere, il sapere decidere o lavorare in gruppo, per fare la vera differenza! E non esiste settore migliore di quello dell’ospitalità per trasferire sugli studenti e poi per trasmettere attraverso l’esempio le migliori abilità trasversali di cui la nostra società ha tanto bisogno.

Il Progetto Lusso Gentile: nato nel 2021 da un’idea di Gianluca Borgna e Giampaolo Grossi, ha come obiettivo quello di sdoganare un lusso sempre meno legato al “fisico” e sempre più connesso all’esperienza sensoriale e emozionale, con le relazioni umane al centro di tutto.

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...