Viaggio, con cura

Lusso e hotel, cosa sta cambiando

Cos’è il lusso oggi? Ha lo stesso significato per tutti? Il lusso potrebbe essere identificato da una bella borsa, oppure un cellulare all’ultimo grido? A seconda dell’età, del contesto sociale e della nazionalità si potrebbero ricevere risposte diverse e magari anche sorprendenti.

Questo concetto di lusso fa parte del nostro immaginario collettivo, ma è arrivato il momento di andare oltre.

Con l’appiattimento delle verticalizzazioni aziendali favorendo una visione orizzontale, anche il modo di vestire e agire si è molto uniformato.

Da pochi giorni, Roberta è diventata Vice President di Beyond Green – Sustainable Luxury Travel

Cosa distingue allora il lusso oggi? Nella mia vision il lusso sono il tempo e lo spazio. Poter disporre di tempo per vivere un’esperienza particolare, per fare un viaggio, per stare con gli amici. Il tempo è infatti il grande tiranno della nostra vita – gli impegni ci assorbono totalmente e avere tempo da dedicare ad altro è un dono prezioso. L’altro elemento è lo spazio. Viviamo tutti in spazi sempre più ristretti, ci muoviamo in mezzi di trasporto nei quali siamo confinati, anche i ristoranti o bar che frequentiamo sono affollati (almeno fino al pre-Covid). Lo spazio quindi diventa prezioso, poter disporre di una zona all’aperto o qualche metro quadro in più, per respirare meglio.

Dal 1968, Preferred Hotels & Resorts è un brand che garantisce esperienze memorabili

E quale miglior emblema di tempo e spazio che l’hotel? L’hotel con i suoi ampi saloni, terrazze e giardini e le sue suites ariose dotate di ogni comfort?

Ma solo questo non basta. Ci vuole il servizio. Il far sentire speciali e unici, al centro dell’attenzione, per rendere ogni esperienza irripetibile.

La relazione con l’ospite va infatti tessuta con gentilezza, attenzione e tanta sensibilità. Bisogna sviluppare il ‘lusso gentile’, non invadente ma accattivante, perchè l’ospite va anche motivato a scoprire la destinazione e viverla appieno. Noi di Preferred Hotels & Resorts proponiamo delle esperienze, come ad esempio ‘Adventure’ per andare incontro all’esigenza dell’ospite e indirizzarli verso la struttura più idonea. Al contempo, lavoriamo con gli alberghi per offrire all’ospite alti standard qualitativi e posizionarsi al meglio nel panorama alberghiero mondiale, con un concetto di lusso al passo con i tempi – che potremmo definire ‘lusso gentile’.

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...