Cos’è il lusso oggi? Ha lo stesso significato per tutti? Il lusso potrebbe essere identificato da una bella borsa, oppure un cellulare all’ultimo grido? A seconda dell’età, del contesto sociale e della nazionalità si potrebbero ricevere risposte diverse e magari anche sorprendenti.
Questo concetto di lusso fa parte del nostro immaginario collettivo, ma è arrivato il momento di andare oltre.
Con l’appiattimento delle verticalizzazioni aziendali favorendo una visione orizzontale, anche il modo di vestire e agire si è molto uniformato.
Cosa distingue allora il lusso oggi? Nella mia vision il lusso sono il tempo e lo spazio. Poter disporre di tempo per vivere un’esperienza particolare, per fare un viaggio, per stare con gli amici. Il tempo è infatti il grande tiranno della nostra vita – gli impegni ci assorbono totalmente e avere tempo da dedicare ad altro è un dono prezioso. L’altro elemento è lo spazio. Viviamo tutti in spazi sempre più ristretti, ci muoviamo in mezzi di trasporto nei quali siamo confinati, anche i ristoranti o bar che frequentiamo sono affollati (almeno fino al pre-Covid). Lo spazio quindi diventa prezioso, poter disporre di una zona all’aperto o qualche metro quadro in più, per respirare meglio.
E quale miglior emblema di tempo e spazio che l’hotel? L’hotel con i suoi ampi saloni, terrazze e giardini e le sue suites ariose dotate di ogni comfort?
Ma solo questo non basta. Ci vuole il servizio. Il far sentire speciali e unici, al centro dell’attenzione, per rendere ogni esperienza irripetibile.
La relazione con l’ospite va infatti tessuta con gentilezza, attenzione e tanta sensibilità. Bisogna sviluppare il ‘lusso gentile’, non invadente ma accattivante, perchè l’ospite va anche motivato a scoprire la destinazione e viverla appieno. Noi di Preferred Hotels & Resorts proponiamo delle esperienze, come ad esempio ‘Adventure’ per andare incontro all’esigenza dell’ospite e indirizzarli verso la struttura più idonea. Al contempo, lavoriamo con gli alberghi per offrire all’ospite alti standard qualitativi e posizionarsi al meglio nel panorama alberghiero mondiale, con un concetto di lusso al passo con i tempi – che potremmo definire ‘lusso gentile’.
Dal 1992, mi occupo di ospitalità e di posti meravigliosi da raccontare. Da circa 20 anni, ho l’onore di lavorare per Preferred Hotels & Resorts per il quale attualmente occupo la posizione di Vice President Europe. Lavoriamo per incentivare sempre di più la capacità di far vivere all’ospite un’esperienza nel “suo” concetto di lusso e proponendogli un servizio secondo le aspettative personali. Inoltre, ci piace chi viaggia “gentilmente” e, proprio per questo, abbiamo da poco lanciato “Beyond Green“, un inno alla sostenibilità dove veicoliamo chi riesce a eccellere sempre con un occhio attento verso la natura.
No comments