Accolgo, con amore

Il Lusso dell’accoglienza secondo Carlotta

Il lusso dell’accoglienza, una delle tematiche di questo meraviglioso progetto di cui sono orgogliosa e fiera di raccontare. Ma partiamo dal principio: sul vocabolario troviamo questa definizione: accògliere (poet. accòrre) v. tr. [lat. *accollĭgĕre, comp. di ad– e collĭgĕre «cogliere, raccogliere»] (coniug. come cogliere). – 1. a. Ricevere, e in partic. ricevere nella propria casa, ammettere nel proprio gruppo, temporaneamente o stabilmente; soprattutto con riguardo al modo, al sentimento, alle manifestazioni con cui si riceve.

Preferisco definirla “arte”, perchè proprio di questo si parla

Qui con Eugenio, mio compagno nella vita e nel lavoro

Saper accogliere in maniera eccellente, entrando in empatia con i propri ospiti,  mantenendo la giusta distanza e la perfetta vicinanza è una sensibilità che si sviluppa col tempo ma che fa parte in maniera imprescindibile del proprio essere. Bisogna essere volti e dediti all’arte dell’accoglienza, bisogna essere consapevoli di quanto questo talento vada coltivato giorno dopo giorno.

Ma cosa significa esattamente “saper accogliere” qualcuno in un luogo?

Significa mettere a disposizione la propria casa, ristorante, hotel, negozio o spazio che sia e condividere il meglio di sè con chi decide di conoscere il tuo mondo. L’arte di fare accoglienza la ritrovi in un sorriso, nel riconoscere il cliente chiamandolo per nome, nel saper sempre trovare una soluzione, nel ricordarsi un gusto particolare, un desiderio, nel sapere stupire chi ti sta di fronte. E per me stupire significa conoscere alla perfezione cosa sto portando in tavola e raccontarla con la grazia di chi è innamorato di quello che fa e di quello che rappresenta. Questo amore sconfinato vivo ogni giorno accanto al mio compagno di vita e di lavoro Eugenio Boer, chef del nostro amato ristorante.

Gli occhi non mentono mai!

Perchè ho scelto di fare questo lavoro?

Perchè è il più bello del mondo! Mi raccomando, stupite e lasciatevi stupire, sempre.

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...