Il Salotto

A spasso tra i bambù con Moritz Mantero

“Guardare la bellezza del mondo è il primo passo per purificare la mente”


Il Salotto di Lusso Gentile non poteva che iniziare da un luogo magico, uno di quelli davvero capaci di educare e formare ad uno stile di vita più consapevole, nel rispetto, nella cura e nell’amore per la natura. 
Perché quando i sogni diventano realtà, le parole poetiche preludio di premi di merito, i progetti di giovani Garden Designers delle installazioni uniche, la creatività e il talento tangibili in creativi labirinti di bambù e spazi fiabeschi, vuol proprio dire che siamo entrati nella magica atmosfera di Orticolario.

A Villa Erba, la storica location di Orticolario

A Villa Erba – già residenza di Luchino Visconti – siamo stati accolti direttamente dal padrone di casa, primo Ospite della storia del nostro Salotto: Moritz Mantero, Presidente della Mantero SPA di Como, un’azienda che dal 1902 nobilita la seta più pregiata e crea tessuti stampati noti in tutto il mondo utilizzati nelle collezioni dalle più importanti firme della moda e del lusso.

“La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, ogni foglia di gelso diventa seta”

Seduti nel meraviglioso Pavillon di Villa Erba, proprio difronte ad un’installazione artistica di Bambu a dir poco incantevole, chiedo a Moritz Mantero una sua personale definizione di Lusso Gentile. 

Lusso Gentile è avere tempo per dedicarsi alla Natura. E Orticolario è nato proprio con l’intento di creare uno stile di vita che ci possa mettere in contatto con Madre Natura, la sua bellezza, il suo fascino, il suo ritmo e sopratutto la sua gentilezza. E, quest’anno, abbiamo scelto il tema del Bambu da una parte e della fiaba dall’altra per creare le installazioni nel parco di villa Erba e per realizzare degli spazi per dei giardini evoluti dove poter ritrovare la nostra capacità di sognare e di realizzare i nostri desideri. 

Oltre che di Orticolario, Lei rappresenta un’istituzione nel mondo della seta e dei tessuti stampati. Ho avuto il piacere di scoprire proprio qui che questa pianta ha tantissimi usi, non per ultimo quello di poterne ricavare un pregiatissimo tessuto..

Si, esatto! Si produce in Estremo Oriente – in particolare in Cina – e proprio per la sua rarità è molto costoso e difficilmente reperibile. Con questo tessuto pregiatissimo, si possono creare delle collezioni limitate che hanno il valore aggiunto di essere caratterizzate da fibre naturali con una lucentezza unica al mondo. 

Moritz Mantero, Presidente della Mantero Spa e di Orticolario

In un periodo così buio, in tempo di guerre, pandemie e incertezze, ha scelto come tema di Orticolario il tema della fiaba. Curiosi di sapere di più.  

Ogni fiaba parte da lontano e quasi sempre prende spunto o si ispira a storie vere.  Spesso la fiaba è popolata di presenze un po’ oscure come draghi e streghe che non devono spaventare ma piuttosto affascinare per il loro mistero e la loro simbologia. 
Poi, la fiaba ci ricorda che possiamo sognare  e che dobbiamo dare spazio al nostro immaginario e alla nostra fantasia, un po’ come hanno fatto tutti questi Garden Designers, dei veri artisti del verde e dei grandi sognatori!
Un complimento particolare ad Arianna Tomatis che ha vinto il il premio più prestigioso – la “Foglia d‘Oro” – con l’opera “Il Labirinto”. Intento dell’opera quello di perdersi per poter poi ritrovare se stessi. 

È giunto il momento di ringraziare di cuore Moritz Mantero perchè è stato bellissimo ascoltare la sua gioia, il suo entusiasmo contagioso e tutta quella creatività che si respira nell’aria profumata di questa edizione. E poi il rituale del tè, con quel cucchiaino di bambù che potrebbe davvero diventare lo scenario ideale dei nostri prossimi incontri nel Salotto di Lusso Gentile.

Grazie Giorgia. Finalmente Orticolario è tornato a vivere in presenza e queste 250.000 presenze mi riempiono di felicità.

Moritz Mantero sorride e io penso a tutte le volte che ci siamo incontrati. Al suo sguardo soave, all’attenzione che rivolge a tutti coloro che incontra, alla sua eleganza nei modi. In tutto ciò che ho visto e vissuto a Villa Erba appare quell’elemento invisibile, intangibile quanto potentissimo: una naturale e spontanea gentilezza. 
Gli Ospiti, gli allestitori, i premiati e i partecipanti alla manifestazione, le persone che collaborano al successo di Orticolario, i tanti giovani coinvolti, i bambini delle scuole e i loro insegnanti, tutti coloro che lavorano incessantemente dietro le quinte: insomma, un gruppo di persone splendide che sembrano essere state contagiate dalla ricerca del bello e nella sua consacrazione nella magnificenza della natura. .
Perché la bellezza salverà il mondo. E, sicuramente, la gentilezza sarà di grande aiuto per farlo!

Il Salotto di Lusso Gentile tornerà la prossima settimana con una nuova avventura imprenditoriale tutta al femminile che vi renderà protagonisti di un altro sogno. Un’altra storia diventata oggi una realtà di successo e di unicità. 

Condividi con i tuoi amici l'articolo di Lusso gentile

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email
Iscriviti alla nostra newsletter e mensilmente (gentilmente) ti aggiorneremo sulle ultime novità!
Loading ...